Antoniana Minuterie è onorata di annunciare la propria sottoscrizione all’associazione dello Sportsystem e Imprenditoria del Montebellunese e Asolano.
L’Associazione dello Sportsystem è un’associazione senza fini di lucro che si pone di recuperare e valorizzare la memoria storica del Distretto dello Sportsystem supportando iniziative che contribuiscano alla crescita e allo sviluppo della cultura industriale e imprenditoriale, alla promozione del territorio, allo sviluppo delle pratiche sportive connesse alla valorizzazione dei prodotti delle aziende del territorio.
Sede dell’Associazione è il Museo dello Scarpone. Nato nel 1984 e concepito da un’idea del prof. Aldo Durante, il museo oggi è portato avanti con il sostegno degli imprenditori dello Sportsystem. Risiede in una Villa Storica del XVI secolo ristrutturata fedelmente e conserva oltre 2000 oggetti di carattere storico, legati al mondo del design, della progettazione, dell’innovazione tecnologica e della produzione delle calzature sportive, che rappresentano storicamente il frutto del know how distintivo del distretto.
Il Distretto della calzatura tecnica ed articoli sportivi (Sportsystem) di Asolo e Montebelluna il cosidetto “distretto dello scarpone e della calzatura sportiva” è caratterizzato da elevate competenze, know-how e specializzazione. Tecnologie e materiali innovativi, sistemi di produzione, il “voler fare” unito al “saper fare”.
Antoniana Minuterie produce minuterie metalliche da oltre quarant’anni e fornisce aziende in tutto il mondo. “Possiamo affermare che la nostra azienda abbia visto i propri natali proprio lavorando in collaborazione con il distretto del montebellunese e dell’asolano” – dice Devid Gusella, direttore commerciale di Antoniana Minuterie – “e questo ci lega indissolubilmente a questo territorio. Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte dell’associazione e di poter contribuire in modo attivo alla crescita, sviluppo e promozione delle attività di questo territorio.”
“In questo periodo in cui gli effetti della pandemia sono evidenti sulla congiuntura economica, – conclude D. Gusella – è necessario essere lungimiranti: affiancando a soluzioni innovative, il rimanere saldamente ancorati alle proprie origini, anche supportando le grandi opportunità che il nostro territorio è in grado di offrire e generare”.
Antoniana Minuterie nasce in provincia di Padova nel 1976: una realtà che progetta, sviluppa, produce e commercializza minuterie di precisione in materiali metallici e non. Dalla realizzazione dello stampo al prodotto finito produciamo:
- Sistemi integrati di aggancio per calzature, ganci a bocca, ganci ad anello, passalacci, ganci a sfilamento rapido in metallo, Zama e materiali speciali dedicate al settore della scarpa sportiva, da lavoro e tempo libero.
- Terminali, connessioni, faston, rivetti, capsule, molle standard e custom per i settori, elettrodomestici, elettromeccanica, automazione, illuminotecnica, cartotecnica e automotive